mercoledì 14 marzo 2018

Risotto alla zucca, carote, salvia e zenzero

Un risotto con la zucca diverso dal solito, caldo e profumato, perfetto per scaldare queste giornate ancora fredde...
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso tipo Carnaroli, 200 gr di polpa di zucca a pezzi, 150 gr di carote, 1 scalogno piccolo, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, qualche foglia di salvia, 1 cucchiaino di sale, 20 gr di olio extravergine di oliva, 30 gr di burro, 80 ml di vino bianco, 800 ml di acqua, 1 dado vegetale, parmigiano grattugiato
Preparazione: Tritare grossolanamente zucca, carota, salvia, zenzero, scalogno e tenere da parte. In una pentola capiente scaldare l'olio e far tostare il riso un paio di minuti, sfumare con il vino e aggiungere il trito di verdure. Aggiungere acqua calda e dado (io uso quello vegetale fatto in casa con il mio Bimby). Aggiustare il sale. Cuocere il riso, rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Mantecare con burro e parmigiano e servire caldo.
Preparazione con il Bimby: Mettere nel boccale zucca, carote, zenzero, salvia, sale e scalogno e tritare 5 secondi a velocità 7. Unire l'olio e far insaporire 5 minuti a 120° a velocità 1. Trasferire il trito di verdure in una ciotola.
Senza lavare il boccale aggiungere metà del burro e il riso e tostare 3 minuti  a 120° velocità 1 antiorario.
Aggiungere il vino e sfumare 1 minuto a 100° velocità 1 antiorario.
Unire il trito di verdure, acqua, dado vegetale (il mio preparato in casa con il Bimby) e cuocere il tempo indicato nella confezione a 100° velocità 1 antiorario.
Quindi mettere il risotto in un piatto da portata e mantecare con burro e grana e servire caldo.

Nessun commento: