lunedì 26 marzo 2018

Finte Colombine di Pasqua

E' quasi Pasqua e la Colomba è il tradizionale dolce legato a questa festività. Si tratta di un dolce lievitato che necessita di un impasto fatto a regola d'arte e ore di lievitazione per renderla soffice soffice. Oggi però uso un piccolo trucco per portare in tavola le colombine soffici preparate in pochissimo tempo. Perciò l'impasto non è un lievitato ma quello di un semplice plumcake soffice al limone con canditi. 
Ingredienti per 6 colombine (stampi da 100 gr): 120 gr di burro, 300 gr di zucchero, 3 uova, 220 gr di farina, 120 ml di panna fresca, il succo e la scorza di un limone, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 50 gr di canditi,  100 gr di zucchero a velo, 50 gr di farina di mandorle, 2 cucchiai di acqua, mandorle a lamelle.
Preparazione: In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, montare a crema il burro con lo zucchero. Unire un uovo alla volta e continuare a mescolare. Quando le uova saranno incorporate aggiungere il sale, la scorza di limone, la vaniglia e amalgamare bene il tutto. Aggiungere poco per volta la panna, il succo di limone, la farina e il lievito. Mescolare bene il tutto e per ultimo aggiungere i canditi. Distribuire il composto negli stampini per colombe.
In una ciotola mescolare bene acqua, zucchero a velo e farina di mandorle fino ad ottener un composto fluido, se serve aggiungere ancora acqua.
Distribuire il composto di mandorle sopra alle colombine e decorare con le lamelle di mandorle. 
Infornare, in forno già caldo, a 180° per circa 25-30 minuti, fare la prova stecchino.
Lasciare raffreddare.
Si mantengono morbide per un paio di giorni, chiuse in un sacchetto per alimenti.

Queste colombine sono perfette servite anche con il ripieno di gelato. Io al gusto vaniglia di Gelaterie Vaniglia.

Buona Pasqua!

Nessun commento: