domenica 24 dicembre 2017

Biscotti di Pan di Zenzero e Buon Natale!

La cosa più bella del Natale? i regalini fatti con il cuore, piccoli pensieri ma che significano tanto . Oggi biscottini che profumano di Feste Natalizie....
Ingredienti per 15 biscotti grandi: 3 cucchiai di miele, 150 gr di zucchero di canna, 120 gr di burro, 350 gr di farina 00, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere, 2 chiodi di garofano tritati, 200 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di acqua.
Preparazione: Sciogliere il burro su un pentolino, quindi unire lo zucchero e il miele e amalgamare bene il tutto. Aggiungere farina, sale, uovo, bicarbonato e spezie e amalgamare bene il tutto. 
Formare un panetto, avvolgerlo in una pellicola e lasciare riposare in frigo per 2-3 ore.
Quindi stendere l'impasto (alto 4-5 mm) e con l'aiuto di stampini per biscotti (io quelli natalizi di Guardini) ritagliare tutti i fiocchi di neve e disporli su una teglia ricoperta di carta da forno (io linea Rossana estensibile di Guardini).
Cuocere in forno a 180° per 10-12 minuti.
Una volta raffreddati decorare con la glassa di zucchero preparata amalgamando lo zucchero a velo con un cucchiaio di acqua e utilizzando una sac à poche con beccuccio piccolo.
Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale miele, zucchero e burro e scaldare per 3 minuti a 37° velocità 1. 
Aggiungere farina, uova, sale, bicarbonato e spezie e amalgamare 1 minuto a velocità 6.
Togliere l'impasto dal boccale e formare un panetto, avvolgerlo in una pellicola e lasciare riposare in frigo per 2-3 ore.
Quindi stendere l'impasto (alto 4-5 mm) e con l'aiuto di stampini per biscotti (io quelli natalizi di Guardini) ritagliare tutti i fiocchi di neve e disporli su una teglia ricoperta di carta da forno (io linea Rossana estensibile di Guardini).
Cuocere in forno a 180° per 10-12 minuti.
Una volta raffreddati decorare con la glassa di zucchero preparata amalgamando lo zucchero a velo con un cucchiaio di acqua e utilizzando una sac à poche con beccuccio piccolo.

Questi biscotti si conservano più giorni chiusi in sacchettini o scatole di latta.

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sono carini i tuoi biscottini e poi, immagino molto profumati e golosi ! Ti auguro un fine anno felice e sereno insieme alla tua famiglia !