mercoledì 9 novembre 2016

torta salata al rosmarino e verdure

Mangiare più verdure è importante, portarle in tavola e renderle gustose non è sempre facile. Ma una cucina sana significa anche salute. Vi propongo la mia ricetta per Guardini che sostiene il progetto Pink is Good promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi. Pink is Good per la Fondazione è anche un sostegno concreto alla Ricerca, grazie al finanziamento di borse e progetti di ricerca per medici e scienziati che hanno deciso di dedicare la loro vita allo studio e alla cura del tumore al seno.
Ingredienti per una teglia 24x24: 350 gr di farina integrale o semi-integrale, 40 gr di formaggio grana (facoltativo), 2 rametti di rosmarino, 160 gr di olio di oliva, 2 uova, 2 pizzichi di sale, 1 peperone giallo , 2 zucchine, 1 scalogno, 2 manciate di pomodorini ciliegini, sale, 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine.
 
 

Preparazione: tritare finemente formaggio (facoltativo) e rosmarino e impastare assieme a farina, olio, sale e uova fino ad ottenere un impasto della consistenza della pasta frolla. Se l'impasto risulta troppo secco aggiungere pochissima acqua, se risulta troppo appiccicoso aggiungere un pó di farina. Disporre l'impasto tra due fogli di carta da forno e stendere l'impasto sottile con il matterello. Quindi disporlo sulla teglia foderata con carta da forno (io teglia 24x24 di Guardini per il Progetto Pink is Good), bucherellare l'impasto. In una padella capiente rosolare lo scalogno tritato con un filo d'olio, quindi aggiungere le verdure tagliate a pezzetti ( tranne i pomodori) , salare e cuocere per circa 10 minuti, lasciando le verdure croccanti. Unire i pomodorini tagliati a metà e disporre tutte le verdure sull'impasto con un pó di rosmarino.Informare a 180 gradi per 35-40 minuti e/o fino a quando l'impasto risulta ben dorato. Servire sia caldo che freddo.

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Mi piacciono questi piatti tutti verdurosi e colorati, sono da mangiare con gli occhi.

Mila ha detto...

Mi piacciono le verdure e tutte le torte salate....qui è tutto stra buono!!!!
Complimenti