mercoledì 19 ottobre 2016

Torta di mele leggera - Pink is Good by Guardini per la Fondazione Umberto Veronesi

Dall’impegno decennale di Fondazione Veronesi nasce il progetto Pink is Good, che si pone come obiettivo quello di battere definitivamente il tumore al seno. Pink is Good per la Fondazione significa promuovere la prevenzione, indispensabile per individuare la malattia nelle primissime fasi, e fare informazione sul tema in modo serio, accurato, aggiornato.
Pink is Good per la Fondazione è anche sostegno concreto alla Ricerca, grazie al finanziamento di borse e progetti di ricerca per medici e scienziati che hanno deciso di dedicare la loro vita allo studio e alla cura del tumore al senoLa Ricerca ha cambiato la vita di migliaia di donne.
GUARDINI SOSTIENE IL PROGETTO PINK IS GOOD e io nel mio piccolo contribuisco con questa ricetta.
Ingredienti per uno stampo da 26 cm: 1 kg di mele - 150 gr di farina preferibilmente di tipo 2 (conosciuta anche come farina “semi-integrale” è una farina caratterizzata da granuli di grosse dimensioni e un maggiore quantitativo di componenti fibrose e germe del seme) - 50 gr di mandorle tritate finemente - 100 gr di zucchero di canna - 3 uova - 100 ml di latte scremato o acqua - 1 di limone biologico - 1 bustina di lievito per dolci


Preparazione: Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili, metterle su una ciotola con il succo del limone. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, aggiungere latte o acqua, farina, mandorle tritate e lievito e mescolare bene per un paio di minuti. Aggiungere le mele al composto e amalgamare il tutto. Versare sulla tortiera infarinata (io modello Fiorella di Guardini che sostiene il progetto Pink is Good ), decorare con mandorle e fettine di mela e infornare a 180° per 50 minuti circa e/o fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Sfornare e lasciare raffreddare.  
 

3 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che golosità e che profumino e così leggera c'è più gusto nel mangiarla !

Federica ha detto...

brava, insieme facciamo la forza per questo brutto male :)
buona la torta..scusa la domanda ma l'alzatina dove la posso trovare perchè è stupenda :D

i dolci di laura ha detto...

grazie Andreea e Federica! Federica, l'alzatina l'ho presa tempo fa da Maison du Monde!