Pagine

martedì 13 settembre 2016

Corona all'uvetta

Ho scoperto questa ricetta nel libro Soffice Soffice di Morena, l'impasto è davvero soffice soffice e il risultato buono buono....
Ingredienti: 370 gr di farina di Manitoba, 130 gr di farina 00, 180 ml di latte tiepido, 15 gr di lievito di birra, 100 gr di zucchero, 3 tuorli, 6 gr di sale, 90 gr di burro morbido, 1 limone, 1 arancia, 200 gr di uvetta, una noce di burro fuso, 2-3 cucchiai di zucchero per la farcitura, 2 albumi, 4 cucchiai di zucchero a velo, succo di limone.
 Preparazione: preparare il lievitino sciogliendo il lievito in 80 ml di latte tiepido e farina 00. Coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. Quindi unire i tuorli sbattuti, 2 cucchiai di farina e mescolare bene, aggiungere il restante latte e la scorza di limone e arancia. Aggiungere, alternandoli, farina e zucchero, unire sale e burro poco per volta e lavorare fino a quando l'inasto sarà ben incordato. Formare una palla, mettere in una ciotola, coprire e lasciar lievitare  fino al raddoppio (circa 2 ore). Nel frattempo ammollare l'uvetta, poi asciugarla.
Stendere l'impasto in un rettangolo , spennellare con burro fuso e cospargere con zucchero e uvetta, quindi arrotolare dal lato più lungo.
Tagliare il rotolo a metà lungo il lato più lungo e tenendo il taglio verso l'alto attorcigliare l'impasto e richiudere ottenendo una ciambella.
Disporre su un una teglia (io di Guardini) ricoperta di carta da forno, coprire con uno strofinaccio pulito e lasciare lievitare un'altra ora o due.  Spennelare con il latte e infornare a 180° per 30 minuti.
Preprarare la glassa mescolando zucchero a velo, albumi e qualche goccia di limone, quindi ricoprire la torta appena sfornata. Far raffreddare e servire.
Preparazione  con Bimby o macchina del pane: Mettere nel boccale del Bimby il latte, il lievito sbriciolato e lo zucchero, sciogliere: 2 min. 37° vel. 2. Aggiungere tuorli, la farina, il burro e il sale, e impastare per 3 min. vel. Spiga.  Nella macchina del pane inserire tutti gli ingredienti dell'impasto e azionare il programma impasto e lievitazione. Quindi lasciar lievitare e procedere con i restanti passaggi.

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questo splendido lievitato! Morena é bravissima e tu hai saputo interpretare questa ricetta in modo eccellente! Bravissima!!!
    Dolcissima giornata!
    Laura😃💚

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, era da un po' che non passavo a trovarti... Che bella e sicuramente anche buonissima la tua corona all'uvetta... Complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  4. un capolavoro Laura, molto bella, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Una nuvola Laura, è davvero golosa e molto molto bella.. ho voglia di mettere le mani in pasta! Un bacio, buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Un lievitato molto bello, bravissima! Buona giornata

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!