mercoledì 10 febbraio 2016

Frittelle di mele

Non è carnevale senza le mie frittelle preferite... quelle di mele!
Ingredienti: 3 mele golden, il succo di 1/2 limone, 2 uova, 200 ml di latte, 150 gr di farina, 1 pizzico di sale, 20 gr di sale, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, olio di semi per friggere, zucchero q.b. per spolverare le mele.
Preparazione: Preparare la pastella sbattendo i tuorli con latte, sale, vaniglia e farina setacciata fino ad ottenere un composto liscio e denso. Lasciare riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo sbucciare le mele, togliere il torsolo, tagliarle a rondelle e metterle su una ciotola con il succo di limone.
Montare gli albumi a neve con lo zucchero e amalgamarli delicatamente al composto preparato in precedenza. 
Scaldare l'olio in una padella dai bordi alti, passare le rondelle di mele nella pastella e friggerle da entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorate, quindi toglierle dall'olio e porle sulla carta assorbente, passarle sullo zucchero e servire calde.

4 commenti:

tizi ha detto...

le frittelle di mele sono uno dei fritti di carnevale che mi tentano di più... e non le ho mai preparate purtroppo! magari quest'anno rimedio, queste tue mi ingolosiscono talmente tanto che alla fine che importa se carnevale è finito?
bacio, buona giornata :)

ricette collaudate ha detto...

mi hai fatto venire l'acquolina!!Sono i miei dolci fritti preferiti!La prima volta le mangiai in Trentino.Peccato che non ho le mele altrimenti mi metterei all'opera in questo momento!!!!!!
un bacione

Mila ha detto...

Buonissime, ma a cosa servono 20 gr di sale?
Buon week end

Italians Do Eat Better ha detto...

Sono molto golose! Buon week-end!