mercoledì 7 ottobre 2015

Treccia soffice alla Nocciolata (by Bimby)

La colazione è importante e per iniziare la giornata in modo goloso ci vuole proprio una colazione con i fiocchi .... anzi con la treccia!!!
Ingredienti: 250 ml di latte, 250 gr di farina 00, 300 gr di farina manitoba o 0, 80 gr di burro morbido, 2 uova, 5 gr di sale, 1 cubetto di lievito fresco o 1 bustina di lievito secco, 120 gr di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, latte q.b. per spennellare, 5 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago o altre crema sfaldabile alle nocciole.
Preparazione: in una ciotola, mettere le farine, unire il resto degli ingredienti e impastare. Lavorare a lungo l'impasto fino a  quando diventerò liscio e compatto, coprire e lasciare lievitare circa 1 ora.
Con la macchina del pane inserire tutti gli ingredienti nel cestello (prima i liquidi poi farine e lievito) e programmare la funzione impasto e lievitazione che dura circa 1 ora e mezza.
Con il Bimby mettere il latte nel boccale con il lievito e scaldare 30 secondi a 37° velocità 1.
Aggiungere i restanti ingredienti e far partire il programma spiga per 3 minuti. Se l'impasto sembra troppo appiccicoso aggiungere 1 cucchiaio di farina e far ripartire il programma spiga per 1-2 minuti.
Mettere l'impasto in una ciotola e far lievitare coperto per 1 ora circa.
Stendere l'impasto su un tagliere infarinato e formare un rettangolo ampio. Tagliare in tre strisce uguali, distribuire la Nocciolata al centro di ogni striscia per tutta la lunghezza, quindi richiudere bene le strisce formando tre cilindri lunghi. A questo punto intrecciare i tre impasti e far riposare in forno su una teglia foderata di carta da forno per circa 1 ora. Spennellare con il latte e infornare a 200° per circa 30 minuti.  

4 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Sabrina Rabbia ha detto...

CHE BELLO POTER INIZIARE LA GIORNATA CON UNA COLAZIONE COSI' GOLOSA E PERFETTA, CHE DA' TANTA CARICA, BRAVISSIMA!!!!!BACI SABRY

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma che bella e soffice è la tua treccia nocciolata, molto golosa e buona per iniziare la giornata alla grande !

Unknown ha detto...

Bellissima!!! Deve essere super-soffice!!!
Bellissimo il tuo blog, ti seguo sempre! :*