mercoledì 30 settembre 2015

risotto alle verdure

Amo il risotto in tutte le sue versioni, colori, profumi e sapori diversi. Oggi risotto alle verdure!

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso tipo carnaroli, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 peperone, 2 zucchine, 100 gr di piselli, 1 carota, dado vegetale (io 1 cucchiaio di quello fatto con il Bimby), 700 ml di acqua, 20 gr di olio extravergine di oliva, 40 gr di burro, formaggio grana grattugiato q.b., timo fresco.
Preparazione: In una pentola rosolare la cipolla tritata,  quindi tostare il riso per 1 minuto, sfumare con il vino, quindi aggiungere le verdure tagliate a pezzetti e i piselli, aggiungere dado e brodo e continuare la cottura per circa 15-20 minuti (e/o in base ai tempi di cottura del riso indicato in confezione) mescolando di tanto in tanto.  Aggiungere timo fresco q.b. A fine cottura mantecare con burro e grana. Servire.

Preparazione con il Bimby: inserire nel boccale la cipolla tagliata a pezzi e tritare  per 5 secondi a velocità 8. Aggiungere l'olio e soffriggere per 2 minuti a 100° velocità 1. Aggiungere il riso e tostare 1 minuto a 100° velocità 1 antiorario.
Sfumare con il vino per 1 minuto a 100° velocità 1 antiorario.
Unire le verdure tagliate a pezzetti e i piselli, l'acqua e il dado e cuocere per 18-20 minuti circa (dipende dal tipo di riso) a 100° velocità 1 antiorario. 
Verificare la cottura del riso. Aggiungere timo fresco q.b.. Aggiungere il burro e mescolare 30 secondi antiorario velocità 1. Servire.

5 commenti:

Giovanna LB ha detto...

Ciao Laura, era da un po' che non passavo a trovarti. Come stai? Spero bene.
Sai, a me i risotti con le verdure piacciono moltissimo. Un tempo ero vegetariana e quindi li preparavo spesso.
Ti auguro una buona giornata! :)

Mila ha detto...

Anche da queste parti si è iniziato con qualche risottino caldo visto il freschetto che è arrivato!!! Bell'abbinamento di verdure!!!

Sabrina Rabbia ha detto...

adoro i risotti, ottimo con le verdure, mi piace molto!!!!da' anche molta allegria cosi' colorato!!!!Brava!!!Baci Sabry

Natascia ha detto...


E' molto raffinato, dev'essere molto delicato e delizioso.
Bellissime le foto. Buona serata.

sississima ha detto...

impossibile dire di no ad un risotto così invitante!! Un abbraccio SILVIA