domenica 14 giugno 2015

Tabuleh con verdure

Stanchi del solito piatto di pasta? che ne dite di sperimentare un piatto tipico libanese gustoso e leggero? Per la preparazione si utilizza il bulgur, un cereale tritato in grana più o meno fine a cui abbinare tante verdure. E' un piatto perfetto per l'estate.
 Ingredienti per 4 persone: 300 gr di bulgur a grana fine (meglio se precotto), 1 cipolla, 1 peperone, 1 zucchina grande, 1 carota grande, 2 pomodori da insalata, 1 cetriolo, menta fresca q.b., 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe.
 Preparazione: Tagliare a cubetti tutte le verdure e rosolare in padella con un filo d'olio cipolla, peperone, carota e zucchina mantenendole croccanti, aggiustare sale e pepe. Cuocere per 10 minuti il bulgur portando ad ebollizione 600 ml di acqua salata e con 1 cucchiaio di olio, spegnere la fiamma e lasciar riposare per il bulgur per 10 minuti. Quindi condire con la verdura cotta e con i cubetti di pomodori e cetriolo, aggiungere un po' di menta tritata. Conservar sin frigo fino al momento di servire.

Nessun commento: