martedì 5 maggio 2015

Rose di mele e sfoglia - Auguri Mamma!

Tra poco è la festa della mamma, che ne dite di preparare una dolce sorpresa alla vostra mamma?
Ingredienti per 6 rose: un rotolo di sfoglia rettangolare, 2 cucchiai di confettura di pesche, 2 mele rosse, 1 cucchiaio di acqua, il succo di un limone.
Preparazione: Scaldare la confettura (io Fiordifrutta di Rigoni di Asiago) con un cucchiaio di acqua per 1 minuto. Tagliare le mele a fettine sottili, togliendo il torsolo, ma non la buccia, disporle su una ciotola con qualche cucchiaio di acqua e il succo di limone e cuocere in microonde per circa 3 minuti, quindi scolare le mele dall'acqua. Srotolare la foglia, tagliarla in 6 strisce uguali lungo il lato più corto. 
Spennellare ogni striscia con la confettura, quindi disporre le fettine di mele lungo il bordo alto di ogni striscia e ripiegare l'impasto in modo da ricoprire la base delle fettine di mele (per capire meglio guardate qui), quindi arrotolare la striscia di sfoglia e mele su se stessa per formare una rosellina. Disporre tutte le rose su una teglia per muffin (io di Guardini) utilizzando dei pirottini colorati e cuocere a 180° per circa 25 minuti e/o fino a quando la sfoglia non risulterà dorata.
Auguri a tutte le mamme!

4 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sono bellissime e anche io ho nella lista di attesa di farli, ma chi sa quando arriverà il tempo. Per mia mamma è impossibile farli visto che abita mooolto lontano da me, tranne se li faccio e li mangiamo sempre noi ma lei non li può godere. Comunque è una idea molto bella è originale !

PrincipessaInCucina ha detto...

Ma che delicatezza! Sono una piccola opera d'arte.

Cinzia ha detto...

Passare da te e' una medicina per il cuore...che fotooooooo incantata veramente incantata!!!

SD ha detto...

Adoro i dolci con le mele! questi mi fanno proprio venire l'acquolina!
A presto .. Dream Teller ^^