domenica 15 giugno 2014

Panna cotta ai frutti rossi

Quando fa caldo accendere il forno non è proprio l'ideale, ma non si può rinunciare al dessert, perciò preferisco risolvere a modo mio ....
Ingredienti per 6 persone: 600 ml di panna fresca o panna da cucina Chef, o panna Chef da montare 90 gr di zucchero, 3-4 fogli di gelatina, scorza grattugiata di un lime, 500 gr di fragole, 500 gr di ciliegie, 5-6 cucchiai di zucchero, una bacca di vaniglia. 
 Preparazione della panna cotta: in un pentolino scaldare la panna, senza farla bollire, con la scorza di lime, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a scioglimento. A parte mettere in ammollo, per circa 10 minuti, 3-4 fogli di gelatina (in base alla densità che volete ottenere) in acqua fredda. Quindi strizzare la gelatina e aggiungerla alla panna calda, spegnere il fornello e mescolare fino a completo scioglimento della gelatina.
Distribuire la panna nei bicchierini, lasciar raffreddare e riporre in frigo per almeno 2-3 ore.
 Preparazione della salsa ai frutti rossi: Tagliare le fragole a pezzetti e togliere il nocciolo alla ciliegie. Mettere la frutta in un pentolino, aggiungere i 5 cucchiai di zucchero e la bacca di vaniglia, cuocere per circa 10 minuti. Togliere la vaniglia e frullare il tutto con un mixer ad immersione e ripassare sul fuoco qualche minuto per far addensare. Quindi lasciar raffreddare. Aggiungere la salsa di frutta prima di servire la panna cotta.

15 commenti:

Silvia ha detto...

Un dolce estivo perfetto! Leggero ma godurioso, la panna cotta la adoro quando è abbinata con la frutta acidula... poi fragole e ciliegie sono le regine di questo periodo! Bellissima davvero anche la presentazione, semplice ma raffinata!

Valentina ha detto...

Stupenda, deve essere buonissima e le foto sono incantevoli! Complimenti :) :**

Paola ha detto...

Bellissime le foto!Un dolce davvero sempre perfetto, da proporre in mille occasioni e in mille varianti! Sa così tanto di estate!Bravissima!

Any ha detto...

Amo i bicchierini con la panna cotta, io di solito la abbino alla crema al cioccolato, ma anche la tua versione mi piace. Complimenti, buon inizio settimana!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto deliziosi questi bicchierini !!! Claudia

Unknown ha detto...

Adoro tutti i dolci al cucchiaio ma la panna cotta è la mia preferita! Complimenti anche per le foto, molto belle!

Unknown ha detto...

Ottima, ma soprattutto bella la presentazione! <3

Chiarapassion ha detto...

La tua panna cotta sarà sicuramente buonissima ma io sono rimasta incantata dalle tue bellissime foto!
Enrica

Unknown ha detto...

Amo molto la panna cotta... la mangerei sempre e la tua è veramente deliziosa... e non parliamo delle tue foto, incantevoli!!
Buona settimana!

Unknown ha detto...

quanto mi piacciono ora sti dessert freschi e leggeri.. pronti in frigo.. buono e bello!

Günther ha detto...

molto gradevole questa versione di panna cotta e frutti rossi che danno una bella nota di dolce acido aala cremosità della panna

Unknown ha detto...

Un ottimo e fresco dessert!!

Cinzia ha detto...

e direi che hai risoldo meravigliosamente ...un caro abbraccio

Cinzia ha detto...

e direi che hai risoldo meravigliosamente ...un caro abbraccio

Patalice ha detto...

...i dolci non conoscono troppo calore...