giovedì 8 maggio 2014

Torta di pere & cioccolato

Cioccolato e pere sono un ottimo abbinamento, e se poi li uniamo in una torta è difficile resistere ....
Ingredienti: 4 pere tipo williams rosse, 200 gr di farina, 4 uova, 170 gr di burro (io Occelli), 1/2 bustina di lievito, 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di amaretti, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Preparazione: Sbucciare le pere e tagliarle a fettina sottili. Fondere il cioccolato con 100 gr di burro e lasciar intiepidire. Sbattere i tuorli con lo zucchero. Unire il burro rimanente, l'estratto di vaniglia e il cioccolato fuso. Mescolare bene e aggiungere poco per volta la farina, gli amaretti tritati finemente e il lievito. Quindi aggiungere gli albumi montati a neve e amalgamare delicatamente. Aggiungere all'impasto 2/3 delle pere tagliate. Distribuire il composto su una tortiera apribile come quella della linea Selenia di Guardini (diametro 24). Decorare la superficie con le fettine di pere rimanenti e infornare a 180° per 50-60 minuti circa. Fate la prova stecchino.

7 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Hai ragione.... è difficile resistere !!! Troppo buona !!!
http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/

Alice ha detto...

cioccolato e pere...se poi ci sono pure gli amaretti non può che risultare un ottima torta!

Unknown ha detto...

Adoro l'abbinamento pere e cioccolato, ma non ho mai trovato una torta che mi soddisfacesse, la tua sembra davvero ottima e invitante! mi segno la ricetta, questa è da provare!

Licia ha detto...

Una delizia!

That Cake Sweet ha detto...

adoro essa combinação de sabores, que aspecto guloso, uma perfeição.

beijinhos

Lilli nel Paese delle stoviglie ha detto...

Che voglia in questa che è una giornata lavorativamente parlando complessa, mi darebbe un po' di carica! un must sempre ottimo in tutte le sue mille varianti!

Timemimi 當代迷你倉 ha detto...

荃灣寫字樓虛擬葵芳商務中心雲主機租用中國電信網站虛擬中國電信訂倉新蒲崗儲物倉伺服器中國佔用