giovedì 6 marzo 2014

Torta di mele e mirtilli rossi

Delle tante torte di mele che ho preparato questa probabilmente è la più buona e golosa. Perciò per renderla ancora più buona ho utilizzato ingredienti speciali, come il Burro Beppino Occelli e le mele fuji, quelle più croccanti e gustose...ed un burro che profuma di panna fresca e le mie mele preferite fanno la differenza...

 Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 900 gr di mele fuji, 100 gr di mirtilli rossi essiccati, 3 uova, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 120 gr di zucchero, 80 gr di Burro Occelli, 350 gr di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte, 1 pizzico di sale, zucchero a velo

Preparazione: Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e l'essenza di vaniglia. Aggiungere il burro morbido e continuare ad amalgamare bene, quindi aggiungere poco per volta farina, latte, lievito e mescolare fino ad ottenere una crema densa. Eventualmente aggiustare la quantità di latte o farina. Unire delicatamente gli albumi, le mele e i mirtilli. Distribuire il composto in una tortiera con cerniera apribile e infornare a 180° per 45 minuti circa. Una volta cotto lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

7 commenti:

Mary ha detto...

Il profumo è arrivato fin qui Laura...che golosa delizia!! Un abbraccio e buon weekend, Mary

LaRicciaInCucina ha detto...

Questa torta ha un aspetto davvero invitante!!! :-)

Unknown ha detto...

anche io adoro le torte di mele, non ho mai pensato alle mele e i mirtilli insieme, devono stare proprio bene!!!baci

Letizia ha detto...

Troppo buona questa torta.....se non sbaglio ho pure i mirtilli secchi....proverò a farla! Complimenti e grazie della ricetta.

carmencook ha detto...

Le torte di mele sono la mia passione!!
Ottima la tua versione con i mirtilli!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen

Unknown ha detto...

Ciao!! Il tuo blog è molto bello!!E questa torta è davvero incredibile, sembra quella che faceva sempre la mia nonna!!

Silvia A. ha detto...

è carinissimo il tuo blog!!! l'ho scoperto ora e lo seguo con piacere!!! bellissima l'idea di utilizzare mirtilli e mele! qualche volta la provo!