giovedì 20 marzo 2014

Lemon Cupcake... Bentornata Primavera!

Ecco, è tornata la Primavera con il suo profumo di sole, i prati verdi, le piante fiorite, il cielo azzurro e le giornate per stare all'aria aperta con i bimbi. E per fare merenda? un dolcetto solare!
 Ingredienti per 12-14 cupcake: 120 gr di farina, 150 gr di zucchero, 1 uovo, scorza di 2 limoni non trattati, 40 gr di burro (io Beppino Occelli), 120 ml di latte, 1/2 bustina di lievito
Per il frosting: 250 gr di zucchero a velo, 80 gr di burro (io Beppino Occelli), 25 ml di latte 
Preparazione: nella planetaria, foglia k, lavorare a bassa velocità farina, burro morbido, zucchero, lievito, scorza di limone, fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi unire il latte a filo e aumentare la velocità. Unire l'uovo e mescolare per massimo un paio di minuti. Versare il composto nei pirottini per cupcake e cuocere per 20 minuti a 170° circa, fare la prova stecchino. Quindi togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare il frosting lavorando ad alta velocità per 5 minuti circa, sempre nella planetaria, burro morbido, zucchero a velo, latte e 2 cucchiai di scorza di limone fino ad ottenere una crema soffice e leggera.
Decorare i cupcake con il frosting e scorza di limone.
Per ottenere un frosting perfetto utilizzate burro di qualità!

20 commenti:

Unknown ha detto...

Sono la prima oggi a dirti che questi cupcake sono stupendi! Mi sa che questa primavera fa bene a tutti! Anche io ho fatto una crostata usando il limone! :)

Unknown ha detto...

Che belli!!! E poi, ultimamente, ho una vera passione per il limone.
Un saluto.

Artisticakes by Mariella ha detto...

son proprio belli questi cupcakes, mi piace tantissimo anche l'involucro....posso chiederti dove li hai comprati?? la ricetta la proverò al più presto, grazie!

Anonimo ha detto...

Bellissimi!!!

That Cake Sweet ha detto...

lindos e perfeitos para dizer olá à Primavera.

beijos

Anto from Italy ha detto...

Wow! Ma posso chiederti una cosa? Io ho dei contenitori simili per fare i muffin, però quando ho provato ad utilizzarli l'impasto si è attaccato tutto, un disastro! E' successo anche a te o hai trovato un modo per evitarlo?
Grazie e ancora complimenti

Aria ha detto...

stupende, e profumatisime...ti aspetto anche al mio contest, eh?

LaRicciaInCucina ha detto...

Carissima Laura,
le tue ricette sono fantastiche ma, lasciatelo dire, le presentazioni lasciano a bocca aperta!!!
Questi cupcake sono deliziosi.
A presto,
LaGio'

Mammalorita ha detto...

complimenti sei bravissima !!!un saluto...

Anonimo ha detto...

Io amo i dolci al limone *_* Questi cupcake sembrano deliziosi, brava! :)

Anonimo ha detto...

Belli e buoni, complimenti!

Unknown ha detto...

*_* saranno divini

i dolci di laura ha detto...

Anto Darth: i miei contenitori per muffin hanno un pellicola che impedisce al dolcetto di attaccarsi, sono di Maison du Monde. In ogni caso dipende anche dalla cottura, devono essere umidi e non troppo secchi. Per risolvere il tuo problema basta inserire un pirottino di carta all'interno o ungere e infarinare lo stampino!

Cucinando e creando ha detto...

Sono bellissimi, e chissà che profumo ragazzi!
W la primavera e bella la tua nuova grafica :-)
Carlotta

~ Inco ha detto...

Mi fai morire con questi tuoi dolci con ciuffetti di panna..
meraviglioso!!
Baciotti e buona domenica .
Inco

zonzolando ha detto...

Qui purtroppo è tornato a piovere. I tuoi cupcake fanno così primavera che fanno dimenticare anche la pioggia :-)

luby ha detto...

che incanto da guardare,che goduria da mangiar!!!

Mary ha detto...

Che belle le tue cupcakes...sono una nota solare in una giornata uggiosa! Fanno ben sperare alla primavera!! Bravissima!! A presto, Mary

Mamastinellada ha detto...

Splendidi questi cupcake!!!!

Unknown ha detto...

devono essere buonissimi!