martedì 11 febbraio 2014

Cupcake al cocco e ananas

Direttamente da Londra la ricetta dei famosissimi cupcake di Hummingbird Bakery, la pasticceria più famosa della Gran Bretagna! I suoi cupcake sono strepitosi e ora ho capito perchè!!! Provate questi sofficissimi e profumati al cocco e ananas, il frosting è leggero e si scioglie in bocca!
Ingredienti per 12 cupcake: 120 gr di farina, 140 gr di zucchero, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 40 gr di burro morbido, 120 ml di latte di cocco, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 uovo, 9 fette di ananas sciroppato.
Ingredienti per il frosting 250 gr di zucchero a velo, 80 gr di burro morbido, 25 ml di latte di cocco, cocco grattugiato

 Preparazione: Preriscaldare il forno a 170°. Lavorare burro, farina, zucchero e lievito nella planetaria con frusta a foglia a bassa velocità fino a quando il composto non assume una consistenza sabbiosa. Unire latte di cocco, estratto di vaniglia, l'uovo e mescolare bene. Tagliare l'ananas a pezzetti e distribuirlo nei pirottini disposti nella teglia per cupcake come quella di Guardini. Riempire i pirottini per 2/3 con il composto e cuocere a 170° per 20-25 minuti, devono risultare dorati e soffici al tatto.
Nel frattempo preparare il frosting lavorando burro, zucchero a velo, nella planetaria, sempre con frusta a foglia, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unite il latte di cocco e lavorare a velocità alta per 5-10 minuti fino a quando il frosting non sarà soffice e leggero. 
Sfornare i cupcake e lasciate raffreddare, quindi ricoprire con il  frosting e spolverare con il cocco grattugiato. Io ho aggiunto una ciliegina candita per dare un tocco di colore! 
con questa ricetta partecipo al contest di Dolci a gogo


16 commenti:

Any ha detto...

Non sono solo belli, ma immagino anche buoni.
Mi mangerei uno subito subito e rischierei di fare il bis! Buona serata, a presto!

Pamela Rossi ha detto...

Ciao, beh che adoro i cupcake...questi poi devono essere buonissimi;) a presto

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro sono proprio una bellezza questa tuoi cupcake e ti andrebbbe cara di partecipare al mio contest con questi capolavori?Il contest è partito ieri e si chiama"I dolci del cuore"!!Ti aspetto mi raccomando,bacioni
Imma

Aria ha detto...

sono proprio belli cicciosi!

Lauradv ha detto...

Mi segno la ricetta, la foto invoglia proprio a provarli. Sono così deliziosi :)

Sara Tosato ha detto...

Che meraviglia! lidevo provare grazie per averli condivisi!!

Unafettadiparadiso ha detto...

Oh Mio Dio!!!! Mi ricordano i dolcetti di un cartone animato di quando ero piccola, ma che momentaneamente, mi sfugge il nome.......marò...che tuffo nei ricordi e che fame!

Memole ha detto...

Bellissimi e golosissimi!!!

Mary ha detto...

Favolosi i tuoi cupcakes, sei sempre bravissima Laura!! Sono di un goloso e al tempo stesso delicato...che li mangerei tutti!! Ti seguirò con tanto piacere e se ti va di fare un salto da me,ti aspetto molto volentieri! Un abbraccio e a presto. Mary

Valentina Profumo di cannella e cioccolato ha detto...

quanto sono belli!! e sicuramente buonissimi!!!

Tortino al Cioccolato ha detto...

Wow chissà che buoni!!

Cristina D. ha detto...

Bellissime e golosissime !

marty90 ha detto...

ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

Cinzia ha detto...

bellissimi come nuvole

Letiziando ha detto...

Il modo migliore per "rapire" la parte più dolce di Londra... fotogenici è dir poco :)

LeCiorelle ha detto...

e questi poi sono golosissimi!!! mi piace molto il cocco e mi piace che hai rivestito la parte sopra...sembra neve!! :)