lunedì 4 febbraio 2013

Frittelle di mele

Neanche il tempo di finire l'ultima fetta di panettone e siamo già a carnevale, così anche la minima idea di dieta che potrebbe averci sfiorato la mente va già a farsi benedire! 
Ma come potevo mancare all'appuntamento con le frittelle! Oggi ho deciso di preparare il mio dolce preferito in assoluto, ricordo e coccola della mia infanzia, che non mi faccio mancare nemmeno ora che sono ... grandicella...!
 Ingredienti per 4 persone: 4 mele, 130 gr di farina 00, 1/2 bustina di vanilina, 20 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 2 uova, 130 ml di latte, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 litro di olio per friggere, zucchero per la copertura.
Preparazione: sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire la vanilina e l'olio di semi. Quindi aggiungere poco per volta latte e farina e amalgamare bene il tutto. Il composto deve risultare denso come l'impasto per una torta. 
A questo punto lasciate riposare in pò l'impasto e nel frattempo sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a rondelle di 1 cm circa.
Quindi montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente all'impasto.
In una padella larga e alta scaldate l'olio, quando è caldo passate una per una le fettine di mela nella pastella e poi nell'olio bollente, quindi lasciate cuocere rigirando delicatamente. Quando le frittelle prendono un bel colore dorato toglietele dall'olio, adagiatele nella carta assorbente e poi passatele nello zucchero.
N.B.: scegliete mele croccanti, non troppo mature e non farinose.

p.s: visto che la mia mamma andava ad occhio con le dosi mi sono regolata con quelle indicate nel blog due bionde in cucina

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche a me ricordano l'infanzia!!!
E fai bene a non fartele mancare... :o)
Buona serata, Lory

Cutting and Sewing Princess ha detto...

buoneeeeeee. vogilo provare a farle *_*

Emma ha detto...

Ciao Laura, che buone. Tra qualche giorno le preparo anche io. Complimenti, sono così invitanti. Bacio.

Mon'Em Cuisine

frollaecioccolato ha detto...

Laura dieta? che vol di' ahahahahha si si siamo a carnevale oramai pero' anche agli sgoccioli ed io che ancora non son riuscita a gustare e preparare niente di "frittelloso" , nuovo termine ahahhaha, comunque le frittelline di mele sonon super super golose brava..... buona giornata Giovanna

Dolci a gogo ha detto...

E' il periodo giusto questo per le frittelle e poi nei blog è tutta un esplosione di fritti deliziosi!!Baci,Imma

Lory B. ha detto...

Quanto sono buone!!!!! :)
Potessi allungare la mano...
Un bacione grande!!

Licia ha detto...

devo provarle ,non le ho mai fatte,le tue sembrano così buone!

Profumi di Pasticci ha detto...

ottime le frittelle di mele...evviva il carnevale

Mamastinellada ha detto...

Meraviglia delle meraviglie!!!!! Sto sbavando davanti il pc!!!!!

Raffaella ha detto...

è gravissimo ma non le ho mai fatte......però le adoro!!!! le tue sono davvero invitantissime:-)

Monica ha detto...

oooohhh... che meraviglia! Ti sono venute benissimo! Bisogna che mi metta a farle pure io...

Raffi ha detto...

che buoneeeeeee!!! fanno una gola pazzesca!!!

Licia ha detto...

ti aspetto da me!

Maria ha detto...

ma che belle e sicuramente molto buone ,bravissima !!!!!!

Betty Carbuncle ha detto...

quanti ricordi le faceva anche la mia nonna!!!

Valentina ha detto...

Ciao Laura :) Buonissime, le faceva sempre la mia mamma quando ero piccola! :D Complimenti e un bacione, buona serata :**

Paola ha detto...

sai che le faccio molto simili.. adoro queste frittelle. Sono decisamente le mie preferite.

Unknown ha detto...

io le faccio con le mele a pezzettini ma la bonta penso sia uguale!!!
baci

laniu ha detto...

Che bontà!! Ma lo sai che questa ricetta mi ha sempre intimorito? Vediamo se per questo Carnevale faccio il grande salto !

frollaecioccolato ha detto...

Laura passa a trovarmi una sorpresa per te.... giovanna

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

che belle!!!!!! io ho copiato la ricetta per confrontarla con quelle che ho, la tua foto mi piace molto. Un bacione a presto

Vita Frugale ha detto...

Ciao Laura, grazie di essere passata da me!! Complimenti per queste favolose frittelle!!! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto, ciao!
www.lavitafrugale.com

Italian Blogger ha detto...

adoro easiyo! ti seguo

tobebioacaseofbeauty

natalkapralka ha detto...

love ur blog!