lunedì 25 febbraio 2013

Crostata alle noci

In questi giorni freddo e neve la fanno da padroni e la voglia di uscire non è ai massimi livelli, perciò se posso me ne sto al calduccio con una bella tazza di thè fumante e ...una fetta di crostata profumata...
 
Ingredienti per la frolla: 300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 100 gr di noci sgusciate, 2 uova, 1 bustina di lievito

Ingredienti per la farcitura: 300 gr di ricotta fresca, 200 gr di noci tritate, 120 gr di zucchero, 4 uova, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 100 gr di farina, 2 cucchiai di maizena, zucchero a velo q.b.
Preparazione della frolla: tritate finemente le noci con qualche cucchiaio di zucchero, quindi impastate con farina, lievito, il restante zucchero burro ammorbidito e uova fino ad ottenere un impasto e compatto. Quindi stendete l'impasto e ricoprite uno stampo per crostate da cm 24 di diametro e bucherellate con una forchetta. Per una crostata perfetta io ho usato lo stampo con il fondo removibile di Guardini
Preparazione della farcitura: Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, la ricotta, farina e maizena e amalgamare bene il tutto. Il composto può cambiare densità a seconda del tipo di ricotta utilizzata, perciò visto che deve essere denso, se risulta troppo liquido aggiungere farina, se risulta troppo asciutto aggiungere un pò di latte. Per una versione più golosa sostituire farina e maizena e con una busta di preparato in polvere per crema pasticcera e amalgamate bene.
Distribuire il composto sulla frolla e cospargere di noci tritate. Se vi è avanzata della frotta decorate la superficie.
Infornare a 180° per 45 minuti circa. Quindi togliere dal forno, lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

26 commenti:

conunpocodizucchero.it ha detto...

ci credo che te ne stai a casa contenta e felice con questa dolce bellezza!!! Io purtroppo al momento sono a casa ammalata e una fetta farebbe comodo anche a me! ;-)

silvanausa ha detto...

puere io me ne sto a casa quando fa freddo o nevica!la tua crostata meravigliosa noci e ricotta mai provati sono sicura che e golosissima ciao

Dolci a gogo ha detto...

Certo tesoro cosa c'è di meglio...tè caldo e una fetta di questa crostatab e sei in paradiso!!bacioni,Imma

Unknown ha detto...

Cara Laura, negli anni ho provato diverse delle tue torte e sono sempre una garanzia...non ho dubbi che anche questa lo sia!! Un bacione

Aria ha detto...

è perfetta, sei troppo brava!

Stef@ ha detto...

Wow.. questa torta racchiude tutti quegli ingradienti che amo di più, in primis la ricotta!
baciuz! Stefy

Licia ha detto...

In questo momento ne mangerei volentieri una fetta,beh anche due...

Elisina ha detto...

io non vedo l'ora arrivi l'estate, ma poi chi lo accende più il forno per creare queste delizie? :(

Profumi di Pasticci ha detto...

ottima questa crostata!!
grazie

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

E fai benissimo. Con una bontà del genere sfido chiunque a uscire di casa :)

Memole ha detto...

Ma è una vera delizia!!!

zonzolando ha detto...

Se non si fosse ancora capito io vado pazza per le crostate e la tua è semplicemente perfetta!!! Sulla bontà non dubito neanche :-9 Bacioni!!

Geillis ha detto...

Niente di meglio, in effetti, di una bella fettina di crostata! Io ho fatto quella con ricotta, mandorle e pinoli, questa versione con le noci mi attira moltissimo, sicuramente la proverò!

Cutting and Sewing Princess ha detto...

mamma mia che deliziaaaaa

Valentina P. ha detto...

che bella!!

Mary ha detto...

CHE DELIZIA!

~ Inco ha detto...

E bellissima e con la ricotta è fantastica!!
Complimenti.
Inco

Simo ha detto...

una torta che appena ho visto, ho amato e desiderato assaggiare....che delizia!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mmmmh mi ispira veramente tanto questa torta!!!
Complimenti :)

francy ha detto...

che buona!ci vuole una cosa speciale in giornate nevose...hai ragione!

laura ha detto...

Bè, con una bontà del genere chi non resterebbe in casa?! :)

Casale Versa ha detto...

SECONDO GIVEAWAY GUSTOSO SUL NOSTRO BLOG.. SPERIAMO DI CUORE NELLA TUA PARTECIPAZIONE!
lo staff dell'Agriturismo Cà Versa!

Anonimo ha detto...

C'è un premio per te sul mio blog!! :)
Un bacio

Ilaria ha detto...

sicuramente da provare!!!

colombina ha detto...

Bella crostata e bellissima presentazione. Bravissima!

Cinzia ha detto...

da oggi sono anche io una tua lettrice ...fantastica questa crostata complimenti a presto