domenica 27 giugno 2010

mini cheesecake all'amarena

Un giorno sono incappata sulle ricettine di Francesco e non ho potuto resistere a queste mini cheesecake, apportando qualche piccola modifica ...
Mini cheesecake alle amarene
Ingredienti per 12 porzioni: 16 biscotti Oro Saiwa, 30 gr di burro fuso, 150 gr di zucchero, 400 gr di mascarpone, 1 pizzico di sale fino, 5 ml di estratto di vaniglia, 2 uova grandi, sciroppo di amarene, marmellata di amarene.
Preparazione: Preriscaldare il forno a 160°. Tritare finemente i biscotti nel mixer, amalgamarli con il burro fuso e distribuire e compattate (aiutandovi con il fondo di un bicchiere) il composto ottenuto su 12 pirottini di carta per muffin. Posizionate i pirottini sulla teglia per muffin.
A parte montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una crema chiara, unire la vaniglia e il mascarpone e malgamare bene il tutto.
Dividere il composto nei pirottini e distribuire su ognuno un'amarena sciroppata o un pò di sciroppo di amarene. Infornare e cuocere a 160° per circa 20 minuti circa. Quindi lasciare raffreddare e mettere in frigo per almeno 4 ore.
Quindi scaldare velocemente su un pentolino 5-6 cucchiai di marmellata di amarene con un cucchiaio d'acqua e distribuirla sopra ogni mini cheesecake.

10 commenti:

Giuky ha detto...

bhe uno me lo posso pure mangiare io...:)buoni buoni!

Aria ha detto...

mamma mia che meraviglia, io impazzisco per questi dolci, in versione mignon poi...sono semplicemente splendidi, bravissima, li proverò al più presto!!

marianna franchi ha detto...

Bellissimi in versione mini!All'amarena poi è davvero delizioso!Un abbraccio

Unazebrapois ha detto...

meravigliosi!!!Ne voglio 1, no, meglio 2... ma sì, và facciamo anche 3 o 4!!!

Mary ha detto...

che carini questi mini cheesecake!

Federica Simoni ha detto...

beh sono straordinari...e poi ho anch'io gli stessi stampini..uguali uguali!!Complimenti!

Anonimo ha detto...

ciao Laura, che onore essere citato come ispirazione per una tua ricetta!! bella la tua variante, ricorda un rubino incastonato nel cupcake ed è molto di effetto, complimenti! Buona settimana, Francesco

Roberta ha detto...

mmm che voglia di affondare una forchettina!!

Nena ha detto...

che sfizio, mini cheesecake, bravissima:)

i dolci di laura ha detto...

per pandispagna: grazie a te francesco, le tue ricette sono davvero golosissime e ben spiegate, ne approfitterò ancora perchè sono tutte super!