giovedì 27 agosto 2009

bauletti di mele

Cosa c'è di meglio di svegliarsi al mattino e fare colazione con cappuccino e brioches calde? Ebbene, mi sono svegliata con la voglia di brioches calde, ma per fare quelle buone (prima o poi le faccio davvero) ci vuole tempo, quindi ho rimediato con un dolcetto veloce, ma altrettanto goloso...

Bauletti di mele

Difficoltà: facile
Tempo: 25 minuti
Cottura: 15 minuti in forno a 190°

Ingredienti per 4 persone: un rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare), 1 mela grande, 4 cucchiai di marmellata di albicocche, zucchero a velo.

Preparazione: Scaldare il forno. Stendere la pasta sfoglia e tagliarla in 4 parti uguali. Mettere 1 cucchiaio di marmellata al centro di ogni sfoglia e spalmarla evitando i bordi. Sbucciare una mela e tagliarla a fettine sottili. Disporre le fettine di mela al centro delle sfoglie e richiuderle a fagottino sigillando bene i bordi. Quindi disporle con i bordi verso il basso, su una teglia ricoperta con carta da forno. Praticare un paio di piccole incisioni sulla superficie e infornare a 190° per 15 minuti circa, fino a quando i fagottini non saranno gonfi e dorati. Togliete dal forno, lasciate intipidire e spolverate con zucchero a velo.

15 commenti:

BARBARA ha detto...

Deliziosi questi bauletti; io con gli stessi ingredienti ho sempre fatto le sfogliatine classiche, ma devo dire che anche in presentazione bauletto fanno una gran bella figura!

Vale ha detto...

Anche io in questo periodo sto preparando tante ricette di mele: sono andata alla Melinda e non ho saputo controllarmi... e ora... ho ancora 3 kg di mele da consumare! Grazie di questa ricettina veloce veloce!

My Ricettarium ha detto...

Son davvero troppo buoni.. io li prendo semrpe quando vado a fare colazione all'autogrill quando sono in viaggio :-))))) proverò a farli così... son facilissimi!!!bacioni....

fiorix ha detto...

che delizie..!eh si un risveglio così è l' ideale..una buona dose di dolcezza per affrontare la giornata!baci

katty ha detto...

che buoni!!! passo per un tè!! baci!!

Federica Simoni ha detto...

Laura sono una meraviglia!!! è sempre un piacere passare di qua!!
ciaoooooooooooo

Cuochella ha detto...

ehhh...anche io vorrei svegliarmi con un bauletto di questi...

Manuela ha detto...

Senza dubbio un dolce risveglio, i dolci con le mele sono una vera delizia.. grazie per qust'ennesima golosa ricetta. Saluti Manu.

Mary ha detto...

fantastiche queste baulette!

Snooky doodle ha detto...

wow che belle e golose! complimenti. bello svegliarsi e mangiare questi :)

marsettina ha detto...

che buon risveglio

Tania ha detto...

Io ci metterei la firma per una colazione così! Tra l'altro è anche un buon modo per gustare la frutta a colazione ;-)

Anonimo ha detto...

Semplici nell'esecuzione, carinissimi e sicuramente gustosi!!!! bella idea Pasquy

annathenice ha detto...

Laura Laura, io sono a dietaaaaaaaaaaaa....

Daphne ha detto...

Chissà che buoni devono essere questi bauletti di mele!Buonissimi! Bentornata :)
Anche se, in realtà tu sei tornata da un pezzo..e io invece son in ritardo su tante golosità ^_^
Ma recupererò ;)