mercoledì 22 aprile 2009

zuppa ai cereali

Oggi, 22 aprile, si celebra la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. L'Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. E' un'occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si cercano le soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate. Le risorse della terra non sono infinite, ma in questa società dove tutto è consumismo e adorazione del dio denaro, ci accorgeremo di quello che ci manca solo quando sarà troppo tardi. Per fortuna molte persone, anche io nel mio piccolo, cercano di contribuire, con piccoli gesti quotidiani, a conservare e preservare questa nostra preziosa Terra. La ricettina di oggi è una sana zuppa fatta con i prodotti che la terra ci regala. Questa zuppa è ricca di fibre, proteine, ferro e zinco.

Zuppa ai cereali
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Ingredienti per 3-4 persone: 40 gr di orzo perlato, 40 gr di farro perlato, 40 gr di grano saraceno, 40 gr di piselli secchi, 10 gr di lenticchie rosse secche, 10 gr di lenticchie verdi secche, olio extravergine di oliva, 1,25 litri d'acqua, 1 dado vegetale, scalogno.
Preparazione: Versare i cereali su una pentola e fate insaporire con un filo d'olio. Aggiungere l'acqua, il dado, un pò di scalogno tritato. Lasciar cuocere per 50 minuti circa dal momento dell'ebollizione. Servire fumante con un filo d'olio.

11 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! le zuppe ci piacicono davvero moltissimo..e quale giorno migliore di quello odierno per prepararla??!
un bacione
PS: ce ne metti da parte un piatto per pranzo??!

Lisa ha detto...

che buona questa zuppa è uno dei miei piatti preferiti, ne mangerei a quintalate ;-D

Maya ha detto...

mi fanno impazzire le zuppe di legumi... e questa ha pure il grano saraceno che se devo essere onesta non ho mai messo.... mi hai deto un idea per la prossima volta !kiss

Mammazan ha detto...

Con questa zuppa, com me , sfondi una porta aperta .
Credimi la mangeri anche tutti i giorni anche al posto della carne.
Bravissima a postare delle ricette di questo tipo apparentemente semplici : anche quelle bisogna prepararle a regola d'arte!!

Lo ha detto...

felice giorno della terra e grazie!

katty ha detto...

adore le zuppe e la tua è favolosa!!! baci!

Unknown ha detto...

Ottimo abbinamento di questa ricetta alla tematica della terra,complimenti!

Micaela ha detto...

mi piace questa ricetta!!! in particolare adoro l'orzo perlato! un bacione.

Claudia ha detto...

la tua zuppa è davvero molto invitante!!!!!!!complimenti un bacio claudia

panettona ha detto...

quante delizie, complimenti!!!

chiara ha detto...

amo le zuppe di cereali!!!
questa sembra proprio gustosissima!!
baci