mercoledì 5 novembre 2008

torta morbida di mele e cannella

Ecco una cremosissima e golosa torta di mele, che profuma la cucina di cannella. Perfetta per queste giornate autunnali fredde e piovose, alle 18 è già buio e ti passa la voglia di mettere il naso fuori dalla porta, quindi cosa c'è di meglio di una bella fetta di torta di mele? Ho trovato questa ricetta nel blog La Gallina in cucina, apportando qualche piccola modifica.

Torta morbida di mele e cannella

Difficoltà: facile
Tempo: 60 minuti
Cottura: in forno a 180° per 35-40 minuti

Ingredienti: 4 mele grandi, 1 cucchiaino di cannella, 2 uova, 100 ml di latte, 100 gr di farina, 60 gr di zucchero, 20 gr di burro fuso, 3/4 di bustina di lievito, 1 bustina di vanilina, 1 pizzico di sale.

Preparazione: Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, lasciatele in una ciotola con qualche goccia di limone. Montate a crema le uova con lo zucchero e 1 pizzico di sale (con sbattitore elettrico per almeno 10 minuti), aggiungete il burro fuso, il latte, la vanilina e la cannella, amalgamate bene.
Unite la farina e il lievito e mescolate bene. Aggiungete le mele, amalgamate e distribuite il composto su una teglia (20x20 cm) imburrata e infarinata o ricoperta di carta da forno, livellatelo e infornate in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti e/o fino a quando la superficie della torta sarà ben dorata. Quindi lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo, se non sparisce prima!
Questa ricetta partecipa alla raccolta di ricette light di Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni. Anche se è una torta, e solitamente le torte non hanno niente di light, anzi hanno un sacco di calorie, questa ha pochissimo burro e zucchero, è praticamente fatta di sole mele, e poi una fettina di torta porta sempre il buonumore e fa sentire più light anche una giornata pesante! Provare per credere!!!

23 commenti:

Claudia ha detto...

mamma che bontà!!!!!adesso ne mangerei un bel pezzetto!"!!!!!!!a metà mattina mi prende una voglia di buono!!!!!!!bacio claudia

*PhAbYA* ha detto...

wow!! capito proprio con un post frescofresco!!! volevo avvisarti che passerò molto spesso dalle tue parti e che per questo ti ho messa ne mio blog roll!
buoni dolci
phabya

Micaela ha detto...

buonaaa!!! anch'io la voglio provare!!!

Mary ha detto...

bellissima presentata cosi , baci!!

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero semplice e golosa..e conla cannellà chissà che profumino!!
Notavamo anceh il poco burro e zucchero...socchè vienen anche light!!
Adesso fa proprio voglia!!!
un bacione

i dolci di laura ha detto...

La prossima volta la faccio più grande così basta per tutte! questa torta è leggera perchè ha solo un pezzettino di burro, poco zucchero e praticamente è tutta mele!
baci

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

buonaaaaaaaaa! anch' la voglioooooooo :-D

:-*

papavero di campo ha detto...

invitantissima torta!
semplicemente delizia!

Dolci a gogo ha detto...

vhr brlls torta...ogni giorno passo di qui e trovo una golosita:-)bravissima:-)baci imma

Snooky doodle ha detto...

buona e light. wow grande!!!!!!!!!

Dolcienonsolo ha detto...

le torte di mele

Zucchero & Cannella ha detto...

Ho appena infornato la tua torta


:)))

Acasadiross ha detto...

E' vero, è delicata e leggera. Mi piacciono le torte di mele... Un baciotto.

jos ha detto...

perché non partecipi alla raccolta delle torte di mela di Essenza di Vaniglia? Questo è l'indirizzo per iscriverti: http://essenzadivaniglia.blogspot.com/2008/10/la-mia-torta-di-mele-la-raccolta.html
a presto.
bab

Zucchero & Cannella ha detto...

Ho sfornato la torta, lo lasciata raffreddare appena un pò e l'ho assaggiata....
e visto che Barbara mi ha preceduto.....
perchè non parteci alla raccolta delle Torte di Mele.

La tua torta è favolosa!!! :)))))

Partecipa!!! Partecipa!!!! :)))))

Zucchero & Cannella ha detto...

Errata corrige:

lo = l'ho

:)9

le pupille gustative ha detto...

Buonissima la tua torta di mele, e poi davvero light...meravigliosa, da fare nel weekend per merenda! Baci, sei davvero bravissima

amica Michi! ha detto...

Assicuro che è veramente buonissima! Non sono praticamente riuscita ad entrare in casa che era già finita. Grazi Laura un bacione!

manu ha detto...

grazie è bellissima!!! buona giornata

GraficWorld ha detto...

Un dolcissimo blod questa torta e' una bonta'!!

i dolci di laura ha detto...

Per Barbara e zucchero e cannella: ho già partecipato alla raccolta di essenza di vaniglia con la crostata rosa di mele, ma invierò anche questa ricetta! grazie!
Zucchero e cannella: sono contenta che hai provato questa ricetta, ti è piaciuta?
grazie a tutte! e tanti baci zuccherosi!
Un bacione in particolare alla mia migliore amica Michela (amica michi)!
:)

La Marchesa del grill ha detto...

lA PROVERò A FARE E TI CITERò SUL MIO BLOG! è BELLISSIMA!! <3 ORA MI UNISCO AI FOLLOWER,FALLO ANCHE TU SE TI Và! :) STò ANCHE SU FACEBOOK! CIAOOO

Miriam23 ha detto...

Appena messa in forno...che profumino!!!