martedì 14 ottobre 2008

bocconcini di wurstel

Mi sto organizzando per preparare la festa di compleanno di Anna. Devo organizzare qualcosa per 40 persone tra bambini e adulti, ho mille idee che mi frullano per la testa ma non so da dove cominciare. Per ora sto rispolverando un pò di ricette di spuntini e dolcetti collaudate e provandone di nuove. Accetto ricette, giochi da organizzare e consigli per la festa! nel frattempo ecco uno spuntino velocissimo...
Bocconcini di wurstel

Difficoltà: facile

Tempo: 20 minuti

Cottura: 10 minuti in forno a 180°

Ingredienti: 3 wurstel grandi, 1 rotolo di pasta sfoglia

Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Tagliare i wurstel a rondelle e tagliare le rondelle a metà. Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a striscioline larghe quanto la metà rondella di wurstel. Tagliare le striscioline della lunghezza giusta per fare un giro e 1/2 attorno alla metà rondella di wurstel. Arrotolare ogni pezzetto di pasta sfoglia attorno alla 1/2 rondella di wurstel e bloccare l'estremità finale in modo che la sfoglia non si apra durante la cottura, basta schiacciare leggermente o bagnare con pochissima acqua. Procedere così fino al termine dei wurtel. Mettere i bocconcini su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare per 10 minuti circa e/o finchè i bocconcini non risulteranno dorati. Potete anche variare le dimensioni, magari utilizzando i mini mini wurstel, ce ne sono anch edi piccanti, naturalmente cambiano i tempi di cottura! Una variante è quella di spennellare i bocconcini con poca acqua o con l'uovo e passarli nei semi di sesamo o di papavero prima di infornarli. Si possono fare anche con le olive denocciolate al posto dei wurstel.

5 commenti:

Snooky doodle ha detto...

questi gli adoro e sono buonissimi. :)

kristel ha detto...

Sono deliziosi!! Una cosa che io faccio ogni tanto come aperitivo é spalmare del formaggio tipo philadelphia su una fetta di bresaola che arrotolo su se stessa. Fresco, veloce e buono!! O i classici panini ripieni o tramezzini.
Come giochi puoi fare il classico "attacca la coda all'asinello", o il gioco delle sedie con la musica. Ah cari vecchi ricordi di quando festeggiavo i miei compleanni da piccola.
Un bacione!

i dolci di laura ha detto...

grazie snooky!
grazie per i suggerimenti kristel!

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimi!!
Vuoi un'altra ricettina sfiziosa e semplice: taglia la pasta sfoglia a fettine sottili (spesse 1,5cm e non più lunghe di 10cm), arrotolale su se stesse, bagnale con acqua e poi passale nel parmigiano grattugiato (piui mescoalrlo anche con del peperoncino, oppure con semi di sesamo o di papavero).
Poi passali in forno e avrai dei grisssini al parmiginao favolosissimi!!
bacioni e auguri per i preparativi..posteria poi quello che prepari vero?!

i dolci di laura ha detto...

raccolgo le mie ricette e tutti i vostri consigli e poi vi mostrerò tutti i risultati. La festa è il 25 ho ancora un pò di tempo per organizzarmi! baci a tutte