martedì 9 settembre 2008

barchette di melanzane

Oggi mi sono svegliata con il rumore di una motosega! Eh si, proprio una motosega, i miei mattutini vicini, sempre intenti in mille lavori di vitale urgenza, hanno deciso di rifornire ulteriormente la decennale scorta di legna per l'inverno! Fin qui niente da ridire, peccato che hanno deciso di farlo alle 7 del mattino con la motosega!!! Ma vediamola dal lato positivo, almeno questa volta non hanno deciso di farlo di sabato o domenica!
Vicini a parte ecco una dei miei piatti preferiti, direttamente da una ricettina rubata a nonna Lucia!

Barchette di melanzane

Difficoltà: media
Tempo: 60 minuti

Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane, 1 cipolla media, 300 gr di macinato misto di manzo e suino, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 uovo, 4 cucchiai di pomodori pelati tagliati a pezzettoni,1 cucchiaio si prezzemolo tritato, sale, pepe, olio extravergine di oliva, 1/4 di bicchiere di vino bianco, pane grattato, 50 gr di parmigiano grattuggiato.
Preparazione: Lavare le melanzane, tagliare l'estremità e poi a metà per il verso della lunghezza. Con un cucchiaio svuotate ogni metà dalla polpa (mettetela da parte per il ripieno), fino a lasciarle di uno spessore di 1 cm circa. In una pentola mettete a bollire 2 litri di acqua salata, sbollentate le metà melanzana per 10 minuti. Scolate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno. Tritate la cipolla, il sedano e la carota e soffriggete il tutto in una padella larga con abbondante olio. Aggiungete il macinato e fate rosolare a fuoco vivace, aggiungete il vino e fate cuocere fino a sfumare. Tritate la polpa di melanzane e unite al soffritto con un pizzico di sale e prezzemolo tritato, unite anche i pelati tagliati a pezzettoni. Versate 1/4 di bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fuoco moderato finchè la polpa sarà cotta e l'acqua evaporata. A parte sbattere l'uovo con un pizzico di sale e parmigiano e mescolarlo al ripieno insieme al un paio di cucchiaiate di pan grattato.
Fate scaldare il forno a 200°. Prendete le metà melanzane e riempitele con il ripieno ottenuto. Mettete le melanzane ripiene su una pirofila unta con un filo d'olio e spolveratele con un pò di grana grattuggiato oppure mettete sopra mezza sottiletta.
Fate gratinare in forno per circa 20 minuti.

Nessun commento: