venerdì 4 luglio 2008

torta vitaminica alle pesche

Ho provato un'altra ricetta tedesca, ecco il risultato, una torta fresca e profumatissima!
Torta vitaminica alle pesche

Difficoltà: media

Tempo: 2 ore

Cottura: in forno a 180° per 40-45 minuti

Ingredienti per la pasta frolla: 225 gr di farina, 1 uovo, 1 cucchiaio di latte, 150 gr di zucchero, 1 fialetta di aroma arancia, 150 gr di burro.

Preparazione della pasta frolla: Setacciare la farina, metterla su una spianatoia a fontana, fate un buco in mezzo e mettete tuorlo e latte. Aggiungete zucchero, aroma e burro a fiocchetti e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgete in un pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora. Se volete dimezzare i tempi o avete fretta usate una sfoglia di pasta frolla già pronta. Stendete poi la pasta a misura di una tortiera di circa 26 cm di diametro. Adagiate la pasta sullo stampo ricoperto di carta da forno.

Ingredienti per la crema: 400 gr di pesche sciroppate sgocciolate, 2 buste di preparato per budino alla vaniglia, 800 ml di succo di frutta tipo ACE, 2 cucchiai di zucchero, zucchero a velo.

Preparazione della crema: Scaldate il forno a 180°. Lasciate sgocciolare bene le pesche e tagliatele a fettine. Disponete le fettine di pesche, tenendone qualcuna da parte per la decorazione, sulla base di frolla. Mettete il preparato per budino su un pentolino, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e il succo ACE, accendete il fuoco e continuate a mescolare finchè non otterrete una crema della consistenza del budino. Distribuite il budino ancora bollente sulle pesche e infornate a 180° per 30-35 minuti. Lasciate intiepidire la torta nello stampo poi disponetela su un piatto e decorate con le pesche rimaste e spolverate con zucchero a velo.

Nessun commento: