lunedì 14 luglio 2008

couscous alle verdure

Questa ricetta partecipa al brunch estivo di sale e pepe quanto basta!
Avevo trovato sul web questa ricetta e finalmente ho deciso di provarla. Il couscous è un piatto di derivazione africana e mediterranea, preparato con semola di grano duro ridotta in grani finissimi e unita a verdure stufate. Sembra complicato e invece è molto semplice e veloce da preparare. E' un piatto estivo, fresco e leggero adatto anche per essere portato in ufficio o per un pic nic diverso dal solito. Provate...
Couscous alle verdure


Difficoltà: facile
tempo: 30 minuti


Ingredienti per 3-4 persone: 250 gr di cous cous, 2 noci di burro, 270 ml di acqua, sale, pepe olio di oliva, 1 cipolla, 1 carota, 1 melanzana media, peperoncino, 8 pomodori ciliegini, 1 zucchina, 1 peperone rosso, basilico.

Preparazione: lavate le verdure e tagliatele a tocchetti pittosto piccoli. Rosolate la cipolla e un pizzico di peperoncino in una padella capiente con un pò di olio. Unite la zucchina, la melanzana, il peperone, la carota, sale e pepe. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e lasciate stufare le verdure per 15 minuti, fino a che saranno cotte ma non sfatte. Lasciate intiepidire le verdure e aggiungete i pomodorini a pezzetti con qualche foglia di basilico.
Nel frattempo preparate il couscous, utilizzate quello precotto. Scaldate 270 ml di acqua in una pentola larga, portatela aebolizione, versatevi un cucchiaino di sale, aggiungete il couscous a pioggia, 3 cucchiai di olio, mescolate bene e poi spegnete il fuoco. Lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l'acqua, aggiungete 2 noci di burro, fate cuocere altri 2-3 minuti.
Condite il vostro couscous con le verdure che avete preparato e servite. Può essere consumato si a caldo che freddo.
Potete anche aromatizzare il couscous (in fase di cottura) con un pò di curry o zafferano. Inoltre potete aggiungere dei ceci lessati come previsto dalla cucina araba.

Nessun commento: