venerdì 6 giugno 2008

tortine morbide alle ciliegie

Voglia di ciliegie? allora non perdetevi questa ricettina golosa!
Tortine morbide alle ciliegie

Difficoltà: media

Tempo: 1 ora

Cottura: in forno a 200° per 20 minuti

Ingredienti per 12 tortine o per una torta del diametro di 24 cm: Per l'impasto si usano gli stessi ingredienti degli orsetti morbidi ovvero: 3 uova, 250 gr di burro, 225 gr di zucchero, 1oo ml di latte, 1 fialetta di aroma alla vaniglia, 25o gr di farina autolievitante (oppure 200 gr di farina, la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezza bustina di lievito per dolci)
Ingredienti per la salsa di ciliegie: 6 cucchiai di marmellata di ciliegie, una manciata di ciliegie, 50 ml di panna per dolci, un cucchiaino di maizena o frumina.

Preparazione: Scaldare il forno a 200°. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e cremoso, aggiungere il burro fuso e continuare a mescolare. Aggiungere la farina autolievitante, l'aroma di vaniglia e il latte. Amalgamare bene il tutto. A parte preparate la salsa di ciliegie scaldando la marmellata in un pentolino con i pezzetti di ciliegia e la panna, mescolare bene e aggiungere piano un cucchiaio di frumina. Mescolare bene per qualche minuto, se il composto risulta troppo liquido aggiungere ancora un pò di maizena o frumina. Al posto della panna potete usare il latte, ma avrete bisogno di più frumina. Imburrare e infarinare gli stampini e riempirli di composto per 2/3. Ora suddividete la vostra salsa di ciliegie su ogni stampino distribuendola sopra l'impasto. Con uno stuzzicadente rigirate appena la salsa su ogni stampino in modo da farla penetrare un pò nel composto. Infornare a 200° per 20 minuti circa.
Una volta raffreddate staccare le tortine e decorarle con zucchero a velo e ciliegie a piacere.

VINO: Acininobili, servito a 10-12° di temperatura

Nessun commento: