mercoledì 18 giugno 2008

biscottini alle mandorle

Questi biscotti non sono venuti proprio come volevo, colpa della fretta! Non ho avuto la pazienza di aspettare 12 ore per far riposare l'impasto e ho infornato subito. Il risultato è questo: dei biscottini spiaccicati invece che dei dolcetti o petit-four, ma il gusto è lo stesso!
Biscottini alle mandorle

Difficoltà: media

Tempo: 30 minuti

Cottura: in forno a 180° per 12-15 minuti

Ingredienti: 250 mandorle pelate, 250 gr di zucchero, 1 limone non trattato, 125 gr di zucchero a velo, 3 albumi, 20-25 ciliegie candite.

Preparazione: Ridurre le mandorle in polvere con il mixer o usate 250 gr di farina di mandorle già pronta aggiungere lo zucchero e amalgamare il tutto. Montate gli albumi a neve, unite la scorza di limone e le mandorle in polvere con lo zucchero. Dovete ottenere una pasta della consistenza di un purè molto sodo.
Mettete il composto in una sacca da pasticcere, con bocchetta a stella larga circa 1 cm e fate tanti ciuffi di pasta su una teglia ricoperta di carta da forno. Guarnite il centro dei biscotti con una ciliegia candita o qualche mandorla intera.
Ora bisognerebbe coprire con un foglio di carta assorbente e lasciare riposare e asciugare i biscottini per 12 ore. Io non ho resistito e ho infornato subito!
Dopo le 12 ore di riposo, scaldare il forno a 180° e infornare per 12-15 minuti a seconda delle dimensioni dei biscotti o finchè non risulteranno dorati. Togliete dal forno, i biscottini risulterano un pò molli, ma raffreddandosi prenderanno la consistenza giusta.

Con un pò di pazienza riproverò questa ricetta e poi vi mostrerò i risultati!

Nessun commento: