lunedì 19 maggio 2008

torta di ciliegie

Dovevo preparare dei dolcetti per il compleanno di mio cognato Christian e ho pensato a una golossisima...
Torta di ciliegie

Difficoltà: media
tempo: 2 ore
Cottura: in forno a 180° per 40 minuti

Ingredienti: pasta frolla (v.ricetta sul blog), 180 gr di burro, 180 gr di zucchero, 4 uova, 200 gr di mandorle macinate, 50 gr di farina, 6 cucchiai di marmellata di pesche, ciliegie fresche denocciolate o sotto spirito o amarene sciroppate.
Preparazione: Scaldate il forno a 180°. Preparate la pasta frolla o usate quella già pronta, stendetela su una teglia foderata con carta da forno e bucherellatela con una forchetta. Spalmate uno strato di marmellata di pesche.

Preparate la crema di mandorle: in una terrina montate bene le uova con lo zucchero fino ad ottenre un composto cremoso, aggiungete il burro fuso e le mandorle macinate, amalgamate bene e aggiungete la farina. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema densa.

Spalmate la crema di mandorle sulla marmellata e livellatela. Guarnite con ciliegie denocciolate o ciliegie sotto spirito o amarene sciroppate e infornate a 180° per 40 minuti circa.
Appena pronto lasciate raffreddare spolverate con zucchero a velo e tagliate a quadrotti.

Potete preparare la crema di mandorle qualche giorno prima, si può conservare in frigo 2-3 giorni e in freezer un mese.

Una variante della crema di mandorle è quella di nocciole, basta usare le nocciole al posto delle mandorle. In commercio esistono già mandorle e nocciole ridotte in farina, molto pratiche da usare e da tenere in dispensa per ogni evenienza.
La mia versione è fatta con metà mandorle e metà nocciole
VINO: Verduzzo friulano dolce, servito a 10-12° di temperatura

Nessun commento: