lunedì 26 maggio 2008

sacher

Le origini della più famosa torta al mondo, la Sacher Torte originale, sono da far risalire al 1832, quando un'apprendista pasticciere di 16 anni di nome Franz Sacher, mentre sostituiva lo chef che era sul letto di morte presso la corte del Principe Metternich, creò un dessert per degli ospiti particolari: La Sacher Torte Originale.
ecco allora per voi una torta classica, super golosa e super calorica, di quelle che fanno bene al cuore e all'anima ma fanno malissimo alla bilancia!!!!!
Torta sacher
Difficoltà: difficile

Tempo: 80 minuti

Cottura: 60 minuti in forno a 180°

Ingredienti per l'impasto: 150 gr di farina, 150 gr di cioccolato fondente, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 5 uova. Per la farcitura: marmellata di albicocche. Per la glassa di copertura: 100 gr cioccolato fondente, 80 gr di zucchero.

Preparazione: Spezzettate anzitutto il cioccolato fondente e quindi fatelo sciogliere nel micronde per 1 minuto circa. Nel frattempo lavorate a crema il burro tenuto a temperatura ambiente, aggiungendovi metà dello zucchero. Unitevi il cioccolato a cucchiaiate e, rimestando di continuo, i tuorli, uno alla volta. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, unite lo zucchero rimanente e quindi aggiungetene una parte al composto di burro, servendovi della frusta. Poi, aiutandovi con un mestolo di legno, incorporate delicatamente il resto degli albumi, alternandoli via via alla farina. Preparato l'impasto, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versatevi il composto e cuocetelo in forno per circa un'ora a una temperatura di 180°. Se volete essere sicuri che la vostra torta sia ben lievitata aggiungete 1/2 bustina di lievito per dolci con la farina.

A cottura ultimata, togliete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare, quindi tagliatelo a metà in senso orizzontale e farcitelo di marmellata di albicocche (io avevo solo la mia marmellata di fragole). Poi portate a ebollizione in un pentolino un paio di cucchiai di marmellata insieme con un cucchiaio d'acqua e spalmatela uniformemente sulla superficie della torta.

Preparazione della glassa: in un pentolino sciogliete lo zucchero in un bicchiere scarso d'acqua e tenendo mescolato, fate bollire a fuoco lento per 5 minuti. Lasciate quindi raffreddare lo sciroppo ottenuto, unitevi il cioccolato sbriciolato e mescolate in modo da scioglierlo e poter ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi rimetterlo sul fuoco a fiamma moderata e fatelo cuocere mescolando sempre, finché si sia addensato. A quel punto versatela sulla torta e spalmatela in modo uniforme sulla superficie.

VINO: Moscadello di Montalcino, servito a 8° di temperatura.

Nessun commento: