lunedì 19 maggio 2008

muffin alle fragole

Muffin alle fragole

Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti
Cottura: in forno a 180° per 15 minuti

Ingredienti per 16 muffin: 160 gr di burro ammorbidito, 4 uova, 10 cucchiai di marmellata di fragole, 230 gr di zucchero, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia, 280 gr di farina, una bustina di lievito, 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio, qualche fragola, 250 gr di zucchero a velo, colorante rosso alimentare.

Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Sbattere le uova con lo zucchero con lo sbattitore al massimo per almeno 5 minuti (io lo faccio anche per 10 minuti) fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere il burro ammorbidito e la vaniglia continuando a mescolare. Aggiungere la farina, il lievito e il bicarbonato e amalgamare bene il tutto. Il composto deve essere molto denso, se non lo è, aggiungere ancora 1 cucchiaio o 2 di farina.

Preparare la teglia per muffin con i pirottini di carta. Se non avete la teglia mettete 2 pirottini uno sopra l'altro in modo che tengano bene l'impasto.

Mettere un cucchiaio di composto su ogni pirottino e aggiungere un cucchiaino di marmellata di fragole (io ho usato quella che avevo appena fatto), ricoprire con altro composto fino a riempire per 3/4 il pirottino di carta.

Infornare a 180° per 15 minuti, fare la prova stuzzicadente per controllare la cottura. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Preparare la glassa: mescolate lo zucchero a velo con 5-6 cucchiai di acqua calda e qualche goccia di colorante. Distribuire la glassa sui muffin e decorare con mezza fragola.

Anche senza glassa sono molto buoni e si conservano un paio di giorni se tenuti in un contenitore ermetico.

VINO: Acininobili di Breganze, servito a 10-12° di temperatura.

Nessun commento: