martedì 6 maggio 2008

muffin ai due cioccolati

Ancora muffin, sono la mia passione perciò eccovi un'altra ricetta...
Muffin ai due cioccolati

Difficoltà: media

Tempo: 40 minuti

Cottura: in forno a 200° per 15 minuti circa

Ingredienti: 3 uova, 150 gr di zucchero, 120 gr di burro ammorbidito, 300 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito - 100 ml di latte, 100 gr di cioccolato bianco.

Preparazione: Scaldate il forno a 200°. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro ben ammorbidito e amalgamate bene. Aggiungete farina, lievito, cacao e latte, amalgamate bene il tutto. Se l'impasto risulta troppo denso aggiungete ancora qualche cucchiaio di latte. Preparate la teglia per muffin e/o i pirottini, distribuite il composto in 12 stampini mettendo nel centro di ognuno un quadretto o più di cioccolata bianca, ricoprite con l'impasto riempiendo gli stampini per 3/4. Infornate a 200° per 15 minuti circa, fate la prova stuzzicadente!

Utilizzando un quadretto di cioccolato bianco la procedura è più veloce, ma provate anche utilizzando il cioccolato bianco sciolto nel micronde per 1 minuto, ne basta un cucchiaino al centro del composto! Quando addenterete questi muffin scoprirete la loro anima bianca.

VINO: Verduzzo friulano dolce, servito a 10-12° di temperatura.

Nessun commento: