mercoledì 28 maggio 2008

marshmallow fondant

Finalmente ho provato a fare il MMF ovvero il Marshmallow Fondant, era un pò che avevo intenzione di sperimentarlo. Questa ricetta è utilissima per la copertura delle torte e pasticcini, con un pò di manualità e fantasia riuscirete a creare torte da pasticceria! Attenzione: se avete bimbi per casa ricordate di acquistare qualche marshmallow in più!

arshallowondant

Difficoltà: media- difficile
Tempo: 30 minuti

Ingredienti: 150 gr di marshmallow - 400 gr di zucchero a velo - 3 cucchiai di acqua



Preparazione: Prendete le caramelle marshmallow (preferite le caramelle lisce a quelle ricoperte di zuccero in superficie), mettetele su una pentola con 3 cucchiai d'acqua e scaldatele a bagnomaria


Continuate a mescolare fino al loro completo scioglimento, otterrete una cremina rosa. Aggiungete 200 gr di zucchero a velo e amalgamate bene.

mettete metà dello zucchero a velo rimasto sul piano di lavoro, versatevi sopra il composto ottenuto e metteteci sopra il resto dello zucchero a velo. Infarinate bene mani e mattarello con lo zucchero a velo e iniziate ad impastare. All'inizio il composto sarà molto appiccicoso, non spaventatevi e continuate ad impastarlo tenendo sempre a portata di mano altro zucchero a velo. Aggiungete zucchero a velo finchè la pasta non risulta morbida.
Impastate bene fino ad ottenere una bella palla tonda e malleabile e non appiccicosa. Ora potete colorarla a piacere con del colorante alimentare aggiungendo anche dello zucchero a velo per evitare che la pasta risulti troppo molle e appiccicosa.

Attenzione: Il Marshmallow Fondant (MMF) va avvolto in una pellicola trasparente e conservato in dispensa, non in frigo. Prima di essere utilizzato deve riposare per 24 ore (minimo 12 ore se avete fretta). La pasta avvolta bene nella pellicola può durare anch epiù di due mesi basta riporla in un luogo asciutto.

La quantità di zucchero a velo necessario varia in base alla marca di caramelle utilizzate.
Al momento dell'utilizzo a volte la pasta può risultare dura e difficile da lavorare, basta scaldarla ne micronde per 2 secondi e torna morbida. (solo 2 mi raccomando altrimenti dovete aggiungere ancora zucchero a velo e rimpastarla un pochino).
Anche l'aggiunta del colorante al momento dell'utilizzo vi aiuterà a far tornare la pasta morbida e malleabile.
Le decorazioni di MMF si conservano chiusein una scatola di latta per parecchio tempo.

1 commento:

Catia ha detto...

Grazie per la ricetta, io l ho appena fatta, e le ho inviato una email! Grazie e complimenti per il blog