lunedì 12 maggio 2008

cestini di cioccolato

Ecco i miei pasticcini per la festa della mamma!

Cestini di cioccolato

Difficoltà: difficile

Tempo: 1 ora

Ingredienti per 18-20 cestini: 300 gr di cioccolato fondente, 200 ml di crema pasticcera, qualche fragola, 1 kiwi, 2 amaretti, 2 cucchiaini di caramello.

Preparazione: Fondere il cioccolato nel micronde per 2 minuti, spennellare bene dei pirottini di silicone con il cioccolato facendo attenzione a riempire tutti i buchi e riporre in congelatore per almeno 10 minuti.

Riprendere i pirottini e rispennellarli nuovamente con il cioccolato fuso, riporre nuovamente in congelatore per 15 minuti. Si possono anche preparare qualche giorno prima conservandoli in congelatore o in frigo.

Piano piano staccare gli stampini in silicone e vi ritroverete con dei cestini di cioccolato.

Preparate la crema pasticcera molto densa, io ho usato una bustina di crema pasticcera in polvere e mescolata e montata con 200 ml di panna liquida per dolci al posto del latte. Riempire ogni cestino con la crema pasticcera aiutandosi con una siringa o una sacca da pasticcere. Decorare con pezzetti di frutta (nel mio caso fragole e kiwi) o con amaretti sbriciolati finemente e qualche goccia di caramello. Conservare in frigo fino al momento di servire.


VINO: Asti Spumante, servito fresco

Nessun commento: