lunedì 14 aprile 2008

torta per Angelica

Questa torta è dedicata ad Angelica, amichetta del cuore di Anna. Ho pensato ad una torta cioccolatosissima con golosi strati di panna e fragole... e la forma? Un cuore grande e speciale come la loro amicizia!
Torta per ...


Difficoltà: Difficile
Tempo: 2 ore
Cottura: 45 minuti in forno a 180°

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato: 50 gr di cacao amaro, 150 ml di acqua bollente, 6 uova, 350 gr di zucchero, 300 gr di farina, una bustina di lievito.


Ingredienti per farcitura e decorazione: 600 ml di panna montata, 1 kg di fragole, 3 cucchiai di zucchero, un cucchiaio di amido di frumento.






Preparazione: scaldare il forno a 180°. Ungete una tortiera del diametro di 23 cm. Mettete il cacao in un recipiente e, lentamente, aggiungete l'acqua bollente e mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso. In un altro recipiente unite le uova con lo zucchero e mescolate bene fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea. Incorporatevi l'impasto di cacao, quindi aggiungete la farina e il lievito. Amalgamate bene il tutto, versate il composto nella tortiera e infornate per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino, inserite uno stuzzicadente nella torta quando pensate sia cotta, se risulta asciutto e pulito allora la torta e cotta! Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.


Nel frattempo preparate la salsa di fragole: lavate e tagliate le fragole, mettetele su un pentolino con 3 cucchiai di zucchero e un cucchiaio di amido di mais. Accendete il fuoco e mescolate bene finche non avrete ottenuto una salsa densa. Spegnete e lasciate raffreddare.
Montate la panna e tagliate il vostro pan di spagna a strati.
Per ogni strato mettete un pò di salsa alle fragole e un pò di panna, se volete potete anche amalgamare salsa di fragola e panna insieme! Ricordate di tenere un pò di panna per la decorazione della torta. Una volta riempiti tutti gli strati passate alla guarnizione della torta, io l'ho decorata con panna e colorante alimentare rosso, ma potete usare anche qualche fragolina o come meglio preferite. Conservate in frigo fino al momento di servire!


VINO: Moscadello di Montalcino, servito a 8°.

Nessun commento: