domenica 27 aprile 2008

tiramisù alle fragole

Con due bei cestini di fragole, mascarpone e ricotta non potevo non fare un bel ...

Tiramisù alle fragole

Difficoltà: media

Tempo: 30 minuti

Ingredienti: 2 cestini di fragole, 100 gr di zucchero, 2 uova, 250 gr di mascarpone, 300 gr di ricotta cremosa, savoiardi, succo di un limone o arancia.

Preparazione: Pulire le fragole e tagliarle a pezzetti, metterle in una terrina con 2 cucchiai di zucchero e il succo di un limone o di un'arancia. Lasciare riposare in frigo qualche ora.

Preparare la crema. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, a parte sbattere bene le uova con lo zucchero, unire il mascarpone e la ricotta. Al posto del mascarpone o della ricotta potete usare la stessa quantità di panna per sostituire uno o entrambi gli ingredienti. Aggiungere gli albumi amalgamando bene.

Su una pirofila disponete uno strato di savoiardi (o pavesini), mettete sopra metà delle fragole e del sugo che si è formato, ricoprite con metà della crema. Fate un altro strato e decorate con qualche fragola. Riponete in frigo fino al momento di servire.


Per questa versione ho usato ricotta e panna montata vegetale, il risultato è stato un dessert gustoso, fresco e leggero adatto soprattutto per i bambini. Se non volete usare le uova usate 100 ml di crema pasticcera (quella in polvere delle bustine a cui si aggiunge il latte).

VINO: Verduzzo Friulano, nella sua versione più dolce, servito a 10-12 ° di temperatura.

Nessun commento: