martedì 18 marzo 2008

meringata al limone


MERINGATA AL LIMONE
DIFFICOLTA': MEDIA
TEMPO: 1 ORA
COTTURA: IN FORNO A 180°

Dosi per 10 persone.

Ingredienti per la pasta frolla: 250 gr di farina - 100 gr di burro - 100 gr di zucchero - 1 uovo - un pizzichino di bicarbonato. Per velocizzare i tempi potete utilizzare la pasta frolla pronta sottile.
Ingredienti per la crema al limone: 70 gr di burro - 150 gr di zucchero - il succo e la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati - 2 uova.
Ingredienti per la crema pasticcera: 250 gr di latte - 25 gr di farina - 75 gr di zucchero - 2 tuorli piccoli o 1 grande - limone non trattato. Per accorciare i tempi si può usare una bustina di crema pasticcera in polvere e mescolarla con 150 ml di latte.
Ingredienti per la meringa: 2 albumi - 4 cucchiai di zucchero - un pizzico di sale.

PREPARAZIONE
Fare la pasta frolla lavorando velocemente farina, zucchero, burro, uova e bicarbonato.Mettere a riposare la pasta.Preparare la crema al limone mettendo a sciogliere a bagnomaria il burro, con lo zucchero, aggiungere il succo dei limoni e le bucce, aggiungere le uova leggermente sbattute e mescolare fino a che non si addensa.Mettere a raffreddare in frigo.Fare la crema pasticcera.Scaldare il latte con dentro una buccia di limone.In un pentolino mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, aggiungere il latte dopo aver tolto la buccia, mettere sul fuoco e mescolando portare a cottura.Mettere a raffreddare.Spianare la pasta e foderare uno stampo medio, bucherellare la pasta e cuocere a secco per 10 minuti a 200°C.Amalgamare le due creme fredde e spalmarle sulla base della crostata quando sarà fredda.Le meringhe.Tenere il forno acceso a 200°C.In una ciotola montare a neve gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale.Quando la meringa sarà gonfia, lucida e soda, allora è pronta.Mettere la meringa in una sac-a-poche con il beccuccio grande a stella e fare dei ciuffi sopra a tutta la superficie della torta.Infornare per pochi minuti fino a quando la meringa non sarà ambrata in superficie.Conservare in frigo fino al momento di portare in tavola.
VINO: Aleatico di Gradoli, vino rosso da dessert dal sapore fruttato, servito fresco

Nessun commento: