lunedì 17 marzo 2008

ciambella fragolosa


CIAMBELLA FRAGOLOSA

DIFFICOLTA': MEDIA
TEMPO: 1 ORA E 1/2
COTTURA: IN FORNO A 180°

Ingredienti: Ingredienti:usate il vasetto dello yogurt come misurino- 2 vasetti di yogurt alla frutta (io ho usato quello alla fragola)- 2 vasetti di zucchero- 3 vasetti di farina- 1/2 vasetto di olio di semi- 2 uova- 1 bustina di lievito per dolci- 1 cucchiaio di liquore a piacere (io ho usato il Marsala) - un pizzico di sale - scorza gratuggiata di limone.
Ingredienti per la decorazione: 100 gr di cioccolato bianco - 1 cucchiaio di miele - 125 gr di zucchero a velo - coloranti alimentari.
Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi e mescolare i tuorli con tutti gli ingredienti. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unirli delicatamente all'impasto, mescolare per bene. Imburrare e infarinare uno stampo per dolci a forma di ciambella e versarci il composto.
Mettere il composto su una teglia per ciambelle (diametro 26 cm) imburrata. Infornare a 180°C. per 40-50 minuti.
Decorazione: in una ciotola far sciogliere 100 gr di cioccolato bianco nel microonde; toglierlo e aggiungere 1 cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio di miele; impastare il tutto con lo zucchero a velo e lasciare raffreddare qualche minuto; aggiungere 2 gocce di colorante per alimenti; impastare bene utilizzando lo zucchero a velo come se fosse farina e creare a piacere le decorazioni. Io ho fatto foglie e fragole per stare in tema con gli ingredienti della torta.
VINO: Accompagna il dolce con un Moscato d'Asti del Piemonte, uno dei vini da dessert più leggeri ed eleganti, che va bevuto giovane, entro l'anno.Il profumo del Moscato è vivace, con netto sentore di muschio e frutta. Il suo sapore è dolce e aromatico, che conferma il profumo. Servilo fresco, ma non ghiacciato, ad una temperatura non inferiore agli 8-10° C.

Nessun commento: